Sott’acqua fame, sotto la neve il pane

La neve e il limone

Mi piaciono molto i proverbi, se poi sono di origine contadina mi piacciono ancora di più.

Tramandati da mia nonna, ma sentiti da mia madre, ne ho imparati alcuni. Devo ammettere però che questo sulla neve non è farina del suo sacco; ma il senso di fondo, cioè che la neve è necessaria in inverno per garantire un buon raccolto in estate, l’ho sempre sentito dire anche da lei. Spero tanto che questi proverbi tengano ancora, perchè di questi tempi, con il clima ballerino che c’è, non si può essere sicuri di niente. Intanto, mentre mi godo il bel paesaggio innevato del mio orticello, spero che questa neve porti anche un po’ di buona fortuna per l’anno nuovo. Siamo quasi alla vigilia della fine (ups!) ed è naturale sperare che qualcosa di migliore accada nel prossimo anno. Non che mi voglia lamentare, dopotutto il raccolto non è andato così male per una principiante come me, ma devo assolutamente migliorare, perchè come dice il proverbio: a dicembre fai le somme, se hai i debiti non sai amministrare… e mannaggia, i debiti io li ho! Ma sono ottimista: dicembre gelato non va disprezzato… e io non disprezzo 😉

Che il 2015 sia più luminoso e rigoglioso!

 

Rispondi

