Non è solo un orto

L’ho già scritto prima, anche più di una volta, e perdonami se lo ripeto qui. Questa cosa degli orti comuni non è solo per coltivare la terra; negli orti si parla, eccome se si parla. Specialmente in questi giorni, dopo il lungo e buio inverno, dove la preparazione della terra richiede più lavoro e più tempo, così si fa volentieri una pausa con chiacchiere. Una parola tira l’altra, ci si racconta le tante cose successe durante l’inverno buio e lungo; gli acciacchi non mancano, ma nemmeno una risata. Non sempre la lingua è fluente, il danese è ostico per molti, ma non importa, ci si capisce a gesti o a sorrisi, magari ripetendo “det er fint, det er fint” (trad. “va bene, va bene”) che in qualche modo suona come un’espressione universale: Siamo qui, stiamo parlando, ci vediamo, ci riconosciamo, apparteniamo alla stessa tribù, non dobbiamo preoccuparci, siamo amici, ci aiutiamo e tutto va bene, tutto va bene.

Skærmbillede 2015-03-15 kl. 14.12.10 Skærmbillede 2015-03-15 kl. 14.09.58 Skærmbillede 2015-03-15 kl. 14.11.14

Nelle foto: Ameneh*, la mia vicina di orto, e la sottoscritta in un’intervista per il video presentato al congresso sull’equilibrio sociale in Danimarca (leggi questo blog). Mi hanno riferito, che la nostra video-testimonianza ha fatto scaturire entusiasmo e un applauso spontaneo e commosso. Be’, avremo sicuramente soddisfatto le aspetttive dei vari politici di turno, ma la soddisfazione è chiaramente tutta nostra, di noi che negli orti ci sporchiamo, costruiamo e intrecciamo un po’ di tutto. Nei nostri orti, congressi o no, siamo felici.

*Ameneh è nata in Iran e vive in Danimarca da più di vent’anni. Lavora in una casa di riposo e parla fluentemente il danese. L’orto le ha fatto ritrovare tranquillità interiore dopo la morte del padre e fratello. Adesso anche lei quando è nell’orto è felice 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...