Felicità sì felicità no

Stando a quello che si legge in rete – giornali e altri rispettosi mezzi d’informazione – la felicità non esisterebbe. La felicità, sempre secondo questi saggi, sarebbe uno stato mentale esistente solo grazie ad un’illusione. L’illusione di essere felici, appunto. Secondo la definizione della Treccani, l’illusione sarebbe “In genere, ogni errore dei sensi o della mente che falsi la realtà” o anche “Inganno della mente che consiste nell’attesa di un atto o di un fatto destinato a rimanere irrealizzato, nel concepire speranze vane, nel formarsi un’opinione inesatta (in genere troppo ottimistica o favorevole) su persone o cose, nel dar corpo a ciò che non ha consistenza reale“[…]

IMG_2018 IMG_2033 IMG_2034

Ma allora la felicità che il mio orto produce, stando a quanto sopra, sarebbe tutta un’illusione!?

Il signor Dalai Lama dice che la felicità è una condizione raggiungibile attraverso un percorso fatto di azioni, e che porterebbe inoltre ad un benessere fisico stabile e duraturo. Ecco, questo mi piace già di più, perché mi conferma quello che provo, quando stando nel centro del mio fazzoletto di terra e guardando i germogli mi sento felice, come mi sento felice, quando i vicini, da figure anonime, diventano individui con facce distinte e riconoscibili con il sorriso, i saluti e le loro storie da raccontare. Ogni volta che torno dall’orto, sto veramente bene e il mio umore è in ottime condizioni. Un’illusione? Mah, chi lo sa. In ogni caso vado avanti a coltivare le mie insalate, fave, piselli e quant’altro riuscirò a far crescere in quei quaranta metri quadrati che definiscono la mia piccola felicità. E ora vado a zappare.

 

Rispondi

