E Luglio passò

image  IMG_0746  

IMG_0747  11825799_10153467304367567_9043384544754316101_n

Sono successe così tante cose nell’arco di poche settimane, che persino io faccio fatica a rendermene conto. La raccolta dell’aglio è stata splendida e la bellezza di uno in particolare, mi ha catturato. Una forte slogatura alla mano, mi ha tenuto lontana per diversi giorni dal lavoro dell’orto, che molto diligentemente, e comunque non curante dei miei dolori, è cresciuto rigoglioso ed esuberante; praticamente una giungla indomabile. Hassan è passato dall’orto e mi ha raccontato come da piccolo aiutava suo padre nei campi di cotone. Le mie patate hanno fatto festa sulla sua tavola e il rametto di menta, che gli ho regalato, diventerà una pianta del giardino vicino casa sua. E poi Amenah, la mia amica vicina d’orto, mi ha sorpreso un’altra volta. Mentre mi raccontava della sua vacanza in Iran è riuscita in pochi secondi a creare un delizioso mazzetto di avena e dopo qualche giorno mi ha regalato un prezioso sacchetto di polvere di curcuma.

I miei amati fiori di calendula e malva hanno dimostrato la loro utilità aldilà dei confini del mio orto felice. Infatti hanno rallegrato i tavoli di un nuovo bar a Copenaghen Café Venligbo completamente gestito da cittadini gentili e rifugiati, dove oltre che servire caffé, te e dolci ti regalano una dose extra di gentilezza. Questo è il concetto di base del movimento danese Venligboerne, di cui da un mesetto a questa parte faccio parte; regalare gentilezza ai richiedenti asilo e rifugiati è un gesto direi quasi rivoluzionario nella Danimarca di oggi.

Anche se le lumache spagnole mi hanno rasato al suolo tutte le insalate e carote, una delle piante di carciofo ha messo i primi boccioli e alla fine del mese i fagiolini blu saranno pronti. E io son felice ❤

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...